Cura del neonato

Nuova vita ai vestitini per neonato

Di Elisabetta Scalia  - Vestire un neonato richiede un continuo riassortimento delle taglie per i vestitini, chi ha un bimbo infatti sa quanto velocemente cresce e come rapidamente i vestitini che gli entravano la settimana prima diventano ben presto inutilizzabbili. Che fare per salvare look (del neonato) e portafoglio? Ecco che entra in gioco la fantasia per cercare di trasformare, reinventare, allungare...insomma riciclare il riciclabile!

Ghettine per neonato corte

Basta un po' di pazienza per scucire la punta dei "piedini" e ricucire il bordino per permettere ai veri piedi di fuoriuscire. completare l'abbigliamento con delle babbucce alte alla caviglia per contenere la stoffetta in più.

Vestitini bimba troppo corti

Questo è davvero facile da risolvere. Ci vengino in aiuto i bene amati leggings (o fuseaux per i nostalgici degli anni '80..) che decisamente permettono di indossare vestitini ormai lunghezza maglietta restando davvero alla moda.

Body neonato

Capitolo a parte meriterebbe il numero di body che è necessario acquistare durante il primo anno di vita di un neonato per tenere il passo con la crescita e fare i conti con il volume di un pannolino pieno! Ecco una bella idea risparmiosa per allungare la vita ai body dei neonati: le prolunge per body di sononato.

Magliette  estive

L'estate dura più a lungo del previso e il caldo continua per quindici giorni ancora. Cosa sono quindici giorni? Per un neonato in piena crescita sono un'eternità. Ed ecco che avete appena rifatto l'assortimento delle magliette quando l'arrivo improvviso dell'autunno vi spiazza e vi ritrovate con dei capi praticamente nuovi. Anche qui fortunatamente la moda vi viene in contro e ve la cavate con qualche prolunga per maniche. (clicca qui per il cartamodello). Per chi non ha il tempo di prendere ago e filo basta usare la maglietta direttamente sopra il body a manica lunga.

Attualita'

Bisfenolo A (BPA) nei biberon e non solo...

Di Elisabetta Scalia - Il bisfenolo A o BPA, è un prodotto chimico contenuto in molteplici oggetti destinati ad uso alimentare che viene rilasciato negli alimenti specialmente a temperature superiori a 50°C. Esso è pericoloso in età pediatrica e nel feto perché mima l’azione degli estrogeni, ormoni femminili responsabili dello sviluppo neuronale. Risulta particolarmente pericoloso per i maschietti e per questo motivo è stata proibito l’uso nella produzione di biberon dal 2011. L’EFSA l’Autorità Europea per la Sicurezza degli Alimenti ha stabilito che non esistono pericoli per gli adulti anche se permanendo incertezze il suo uso è stato messo di nuovo in discussione.

In attesa che si faccia chiarezza meglio non rischiare e proteggere da una eccessiva esposizione i nostri figli scegliendo contenitori che non contengono bisfenolo A evitando cibi conservati in lattine bottiglie di plastica, e limitando l’uso delle fonti conosciute.

Baby ricettario

In questa pagine potrete trovare tanti ricette simpatiche e di facile fattura per il vostro bimbo per evitare di farlo annoiare con le ...solite pappine. Buon appetito.

Trucchi dalla natura

Chi lo ha detto che la natura, per il vostro bimbo, sia solo una cosa da guardare? In questa pagina troverete come  la natura possa essere un importante alleato per la cura del vostro bimbo e per aiutarlo a crescere al meglio.

Giochi

All'interno di questa pagina troverete alcuni giochi per i vostri bimbi suggeriti anche da altri genitori che come noi hanno interesse a che i nostri figli possano crescere bene sviluppando le loro capacità intellettive per mezzo del gioco sia esso "classico" che "moderno".

Vero o falso

Tutti i dubbi che vi attanagliano quando il vostro bimbo sta male vi verranno risolti grazie alle semplici risposte riportate nella pagina. Ma mi raccomando non trascurate di rivolgervi al vostro medico curante per ogni piccolo dubbio.

Video e filastrocche

Per il divertimento del tuo bambino ti proponiamo dei divertiti video e delle sipatiche filastrocche utili alleati nel momento della pappa.