Il libro del mese

Aprile '13

Quando un genitore, un insegnante, o chiunque si ritrovi nel difficile ruolo di educatore, si pone il problema del miglior metodo da adottare. La risposta non è affatto semplice! Severità o permissivismo? I due estremi non sono metodi contrapposti da adottare l’uno al posto dell’altro, ma due facce della stessa medaglia. Oggi giorno ci si trova davanti a bimbi spugna divenuti piccoli cloni di modelli visti in televisione dove primeggiano personaggi non sempre moralmente irreprensibili e dall’atteggiamento aggressivo.
Non ci si rende conto quanto ciò influisca sui bambini prima e sugli adolescenti  poi che credono che tali modelli rispecchino la realtà. Come far capire quali sono i veri valori su cui si fonda la civile convivenza fra gli uomini? L’antico metodo dell’indottrinamento non sembra funzionare più data l’enorme quantità di informazioni immediatamente disponibili ai bimbi sin da piccoli.
In questo interessante libro “Educare con Gioia”, Nitai Deranja,  fondatore del movimento per Educare alla Vita (Living Wisdom),  ha raccolto storie ed episodi di vita scolastica vissuta, da utilizzarsi come esempi educativi di immediata comprensione sia per gli adulti che per i bambini.
Possiamo quindi trarre dal libro spunti di insegnamento utili per l’educazione dei nostri figli.

Buona lettura.

Mamma Ely.

Marzo '13

Quante volte abbiamo pensato di iniziare una dieta e poi, a causa delle troppe restrizioni e dei scarsi risultati, finiamo per lasciar perdere. Questo libro si differenzia dal resto dei manuali per dimagrire per un semplice fattore:  il B FACTOR,  cioè il fattore Biale, l’autrice del libro, Samanta Biale, Sperling & Kupfer Editori, nutrizionista che ha sconfitto essa stessa la tendenza ad ingrassare. B come Buonumore, Benessere, Bellezza,  tutto quello che vorremmo raggiungere, ma che spesso ci sfugge. Ovviamente è impossibile pensare che senza cambiare nulla nelle nostre abitudini possa davvero migliorare qualcosa. Ma gli accorgimenti richiesti sono davvero minimi se paragonati al risultato finale che se perseguito  con costanza, grazie allo stimolo continuo dell’autrice che da esperta si trasforma in amica, promette miglioramenti duraturi sotto tutti i profili.
Per tornare in forma dopo la gravidanza, per migliorare uno stile di vita sedentario , per tutte quelle occasioni insomma in cui c’è bisogno di dare una scossa che migliori la nostra vita e il nostro girovita ecco un libro che con un metodo  dolce permetterà risultati duraturi.

Cliccando l'immagine potrai acquistare il libro con uno sconto del 15%.

Buona lettura

Mamma Ely.

"P di papà" di Isabel Minhós Martins e Bernardo Carvalho, editore TopiPittori (19 febbraio 2012).

Come libro di questo mese, in cui si celebra la festa dei papà, abbiamo scelto un titolo dedicato proprio ai mille volti di un papà. Pubblichiamo di seguito la recenzione del libro fatta dall'Editore

"Un papà è un abilissimo trasformista capace di passare, da un minuto all’altro, da angelo custode a nascondiglio perfetto, da dottore a tunnel...

Un papà è un impareggiabile attrezzo multiuso, all’occorrenza sveglia, letto, giostra, ombrello...

Un papà è utilissimo per fare un milione di cose: volare, scalare, giocare, cavalcare, ascoltare...

Attraverso il testo scanzonato e musicale di Isabel Martins, e il segno elegantissimo di Bernardo Carvalho, un ritratto campionario, affettuoso e gentile, di tutti i papà che possono abitare in un uomo".

Cliccando il link di seguito potrai acquistare il libro con uno sconto del 15% p di papà.

Buona lettura

Papà Ros

Febbraio '13

Il libro di questo mese, “Via il Pannolino!”  di Elena Dal Prà, Il Leone Verde Edizioni, lo dedichiamo a tutti i genitori che come noi sono alle prese con la difficile e delicata impresa di insegnare ai propri figli a disfarsi del pannolino. Certo l’impresa non è cosa di poco conto anche perché può ingenerare nel piccolo delle “ribellioni” a questa separazione che potrebbero scatenare l’esatto contrario. Ma il tutto rientra nel difficile compito di essere genitori! Come sostiene pure l’autrice del libro recensito oggi è diventato troppo comodo tenere il panno al proprio bimbo visto che non  si usano più i panni di stoffa che si usavano un tempo e che andavano lavati e sterilizzati con l’inconveniente che quando si era fuori era un bel problema! Il libro vuole sfatare tutti i miti e le incongruenze con la realtà del togliere il panno ai bimbi.
Libro quindi utile a tutti noi genitori che saprà certo darci un utile consiglio senza dimenticare, comunque, che ogni bimbo ha i propri tempi e le proprie esigenze.

Papà Ros

Gennaio '13

Il libro di questo mese è “Cloud Atlas - l'Atlante delle Nuvole" di David Mitchell, Sperling & Kupfer Editori - Pag 608. Le nuvole viaggiano per tutto il mondo. Girano per luoghi e posti fantastici, sono entità socievoli e così finiscono sempre per unirsi alle altre “compagne” di viaggio con le quali, magari, avevano già vissuto qualche altra avventura. Questa è la vita delle nuvole! Come le nuvole così le storie dei sei personaggi narrate nel libro di questo mese si ritrovano, si incontrano e fanno un viaggio che dura tutta una storia; una storia fantastica come quella del nostro mondo. Libro imperdibile che sa affascinare il lettore così come ha saputo fare colpo sui fratelli Lana e Andy Wachoswki (più noti come gli autori della saga di Matrix) che assieme a Tom Tykwer hanno realizzato un colossal, dall'omonimo titolo, in uscita questo mese nelle sale cinematografiche (vedi il trailer sotto). Nel cast ritroviamo tanti bravi attori come Tom Hanks, Halle Berry, Susan Sarandon, Hugh Grant ed ancora altri che sapranno farci sognare ed innamorare delle loro storie.
Buona lettura e… buona visione!

Come al solito per risparmiare vi segnaliamo il sito Macrolibrasi dove è possibile acquistare il libro con il15% di sconto.

Papà Ros

Dicembre

Sposala e muori per lei. Uomini veri per donne senza paura. Ogni donna dovrebbe capire che il suo sposo è solo un uomo e non sarà mai in grado di soddisfarla pienamente... solo Dio basta. Sta alla donna aiutare l'uomo a ritrovare il suo ruolo virile, paterno, autorevole. Un ruolo che diciamocelo - si è un po' perso per strada, così che troppe volte ci ritroviamo in casa dei maschi disorientati, poco preparati a prendere in mano le situazioni più delicate e a salvaguardare l'equilibrio della famiglia. Ai difetti degli uomini spesso corrispondono i difetti delle donne: si alimentano a vicenda. Ed è questa perversa complicità che può essere spezzata, con un tocco di saggezza, di esperienza e tanta ironia. Forte delle sue profonde convinzioni cattoliche, rivisitate con uno spirito moderno e uno stile brillante, l'autrice ci insegna a ritrovare il significato - e il coraggio - dello stare insieme, 206 pagine editore Sonzogno (19 settembre 2012) lingua Italiano.

Papà Ros

Il Cioccolato che fa Bene! Beh il titolo già la dice lunga su quale sarà l'argomento trattato nel libro. Già dai tempi più remoti i semi di cacao venivano consumati dalle popolazioni indigene dell’America del sud. Considerata bevanda divina per le sue proprietà ma anche apprezzata come alimento oggi le ricerche sulle caratteristiche benefiche del cioccolato sono sempre più frequenti. Una cosa è certa consumare cioccolato è un piacere riconosciuto del nostro palato! In questo libro troveremo però una sconvolgente novità. Mangiare alimenti allo stato naturale senza le modificazioni a cui vengono sottoposti le materie prime che una volta entrati nel ciclo produttivo commerciale perdono le loro proprietà e la loro genuinità per trasformarsi in quei concentrati di sostanze, alle volte purtroppo anche cancerogene, che ci propinano come succulenti cibi! Gli autori David Wolfe (una delle maggiori autorità a livello internazionale nel campo dell’alimentazione e del legame tra salute e successo personale) e Shazzie (una famosa consulente alimentare ideatrice di un innovativo programma detossificante e ringiovanente) ci presentano ben 60 deliziose ricette per gustare il cioccolato allo stato puro nella sua originaria composizione senza l'uso di latticini e zucchero. Ed allora cosa aspettate cominciate a creare con le vostre mani dei deliziosi dolci e delle strepitose bevande che sapranno lasciare i vostri commensali a bocca aperta e… buon appetito!

Come al solito per risparmiare vi segnaliamo il sito Macrolibrasi dove è possibile acquistare il libro con il15% di sconto.

Papà Ros

Novembre

Il libro del mese è "I Colori Dimenticati”. La fantasia è la magia dei piccoli! Da grandi ci si dimentica di questo mondo incantato che ci accompagna fino all’età adolescenziale ma che dopo si separa da noi o meglio siamo noi ad abbandonarla sostituendola con il mondo reale un mondo che a volte (soprattutto negli ultimi tempi) è un mondo monocolore … grigio! La fantasia è la tavolozza che dipinge le giornate dei bimbi ma anche di coloro che non la hanno mai abbandonata o di coloro che la hanno riscoperta guardando dentro al proprio essere profondo per riscoprire quel mondo incantato nel quale vagavano da piccoli. Questo libro attraverso i cinque racconti proposti ci permetterà di riscoprire il piacere di essere bimbi di ritrovare quei colori che la nostra fantasia ha saputo sapientemente mescere. Un libro piacevole che risulta adatto per la sua universalità sia ad un pubblico giovane che adulto. Il libro composto da 88 pagine ci saprà intrattenere con le fiabe narrate dall’autore e accompagnate da illustrazioni sensazionali.
Buona lettura!

Papà Ros

Ottobre

Il libro di questo mese lo dedichiamo all'importanza di portare i nostri bimbi anche "dopo" i nove mesi.. Libro utile alle mamme per comprendere meglio il rapporto fra mamma e figlio evitando i traumi della "nuova" presenza in famiglia. Assieme al libro c'è anche un dvd utile allo scopo. Del resto chi non ha provato la gioia di portare il proprio bimbo con una bella fascia sentendo così quel contatto che si perde alla nascita? E i padri? Chi di loro sentendo il proprio bimbo a contatto con la propria pelle non ha provato un pò di "invidia" della mamma che lo ha portato per ben nove mesi.

Titolo "Portare i bambini Contatto continuo, come e perchè" autore: Grazia De Fiore, Editore: Coleman Editore, 174 pagine in allegato DVD - Un invito a portare.

Buona lettura.

Papà Ros

 Pubblichiamo di seguito anche la recensione del libro "Usiamo la memoria" di Tony Buzan. L’autore (fondatore nel 1991 dei Campionati mondiali di memoria) è un autorità nel campo della “memoria” e nel libro ci rivela un metodo per memorizzare facilmente una grande quantità di dati. Chi di noi è già in possesso di un metodo per memorizzare numeri di telefono, date di compleanno, codici fiscali ecc.. e se questo metodo fosse condiviso con tutti? Questo è l’obbiettivo del testo che ci permetterà di apprendere il “metodo” giusto per tenere a mente, in maniera indelebile, le informazioni che più ci giovano per affrontare la sfida odierna contro il nemico numero uno … la tecnologia. Solo ritornando ad utilizzare le nostre capacità mnemoniche riusciremo a ritrovare noi stessi e a non dipendere più dai calcolatori! Quanti di noi, infatti, oggi non fanno uso di telefonini super tecnologici che ci ricordano tutto quello che dobbiamo fare! Chi di noi non utilizza promemoria e sveglie per ricordarsi di andare a prendere i  propri bimbi a scuola, per prendere una pillola ad un dato orario, per ricordarsi i numeri di telefono finanche il proprio numero!. Dobbiamo riprenderci la nostra “memoria”. Basta utilizzare la calcolatrice anche per fare delle semplici sottrazioni. Si deve ritrovare la voglia di memorizzare, di ricordare. Di questo passo avremo bisogno di scrivere le nostre memorie solo per ricordarci chi siamo e che cosa abbiamo fatto anche nel passato più recente.  Bisogna ricominciare a sforzare la nostra mente. E se Einstein nel secolo scorso diceva che sfruttiamo solo il 10% del nostro cervello bé ai nostri giorni si dovrebbe ravvedere con questa percentuale e sicuramente in difetto!
Il libro recensito ci permetterà di guadagnare memoria e di ritrovare il piacere di tornare a “contare” nella vita.

Come al solito per risparmiare vi segnaliamo il sito Macrolibrasi dove è possibile acquistare il libro con il15% di sconto.

Buona lettura.

Papà Ros

 Obiettivo Siria. Un libro verità!


Mentre una volta c’erano le colonie oggi ci sono gli stati  cuscinetto,  i governi corrotti e finanziati dalle grandi potenze economiche. Le grandi potenze economiche sull’orlo di una grave crisi energetica hanno preso di mira alcuni stati che hanno la sola “sfortuna” di possedere il prezioso oro nero. La ricchezza assoluta dei nostri tempi, quello per il quale la borsa sale e scende, per il quale si muovono intere comunità, si distruggono paesi e si conquistano nuove terre. In altri tempi si sarebbe chiamata “corsa all’oro”. In fondo in nome della conquista economica in tutte le epoche si sono commesse le più atroci follie. Ma ora siamo all’epilogo.  Obiettivo Siria mette in risalto come le grandi potenze economiche riescono a fare sembrare “cattivo” lo stato che deve essere conquistato così da giustificare il famigerato intervento militare dell’ONU o della NATO di turno.  Ci aiuta a comprendere come la super potenza mondiale degli Usa gestisca in maniera subdola e manipolatrice la sua sete di ricchezza. Come organizza i colpi di stato, come crea le insurrezioni e le guerre civili che poi, da brava samaritana, deve andare a sedare per riportare la “civiltà” dove ha creato terra bruciata. Un libro imperdibile, avvincente dalla trama purtroppo scontata per il popolo Siriano come lo è stato già per Afghanistan, Iraq e Libia. Scritto e diretto magistralmente da due autori di eccezione che operano in trincea Tony Cartalucci e Nile Bowie. Il primo è un ricercatore e scrittore di geopolitica che vive a Bangkok, in Thailandia ed è il principale animatore del sito di informazione indipendente Land Destroyer. L’altro è uno scrittore e fotografo americano che collabora con il Centro per la Ricerca sulla Globalizzazione di Montreal, in Canada. Il suo lavoro di ricerca esplora le questioni relative al terrorismo, proliferazione nucleare e le implicazioni geopolitiche della politica estera statunitense e cinese in Africa, Medio Oriente e Asia. Come fotografo, ha prodotto immagini relative al conflitto politico e la povertà urbana in Myanmar, India, Malaysia, Corea del Nord e gli Stati Uniti. I suoi articoli sono stati tradotti in diverse lingue. Due illustri scrittori che hanno voluto dare con il loro libro un tributo alla Verità che viene celata e deviata dalle testate giornalistiche al soldo dei potenti e che può veicolare solo tramite gli ormai pochi canali di libera informazione.

Come al solito per risparmiare vi segnaliamo il sito Macrolibrasi dove è possibile acquistare il libro con il15% di sconto.

Buona lettura.

Agosto\Settembre

Questo è il libro del mese di agosto/settembre. Il libro scelto propone un rimedio a quella che è la moda degli ultimi anni "il consumismo sfrenato", la voglia di avere e di avere a tutti i costi, anche a costo di portare la propria famiglia sul lastrico! In questo libro l'autrice, Stefania Rossini (una blogger come no!), propone una tendenza inversa, innovativa per i nostri tempi ma già ben nota a chi ha vissuto in tempi ormai passati (si ritrovano, infatti, i trucchi della nonna ormai fuori moda per i nostri tempi). L'editore del libro è L'Età dell'Acquario, edito a luglio 2012, l'autrice Stefania Rossini (visita anche il suo blog al seguente link http://natural-mente-stefy.blogspot.it/).
Libro di sicuro successo, piacevole oltre ad essere un ottimo vademecum del risparmio in questi duri tempi di crisi.. A tal proposito segnaliamo il sito Macrolibrasi dove è possibile acquistare il libro con il15% di sconto.
Buona lettura.

Papà Ros


 

Luglio

Questo è il libro del mese di luglio. Il libro è molto interessante. Ognuno di noi è un'isola in un oceano infinito. Eppure può darsi che su più isole possiamo ritrovare dei tratti in comune, tratti che sono stati seminati dai nostri genitori. Questo libro ci vuole fare capire che alle volte con i nostri condizionamenti forgiamo il carattere dei nostri figli come a loro volta lo forgiarono i nostri genitori. Infatti si deve partire da noi per capire e educare i nostri figli.  L'editore del libro è Tea libri, pag. 188. Prima pubblicazione 2001 poi modificato in data 26 Giugno 2012, curatore è Steve Biddulph- Buona lettura.Vai al link del libro:http://www.macrolibrarsi.it/libri/__il_segreto_dei_bambini_felici.php?idsearch=4596276

Papà Ros

Giugno

Questo è un mese importante per la famiglia. A Milano si svolge l'incontro mondiale delle famiglie un importante momento di riflessione sulle sfide del nuovo millennio riguardo a quella che il Santo Padre ha definito come "la vera famiglia.. fondata sul matrimonio e aperta alla vita". Abbiamo quindi dedicato questo mese ad un libro sulla famiglia, una famiglia che non deve essere immagine di perfezione perchè questa ricerca di perfezione non fa altro che "spaventare" chi una famiglia deve fondarla. La paura maggiore ovviamente è quella di mettere al mondo figli che poi dobbiamo educare nel migliore dei modi. Ma proprio questa ricerca di perfezione allontana dal creare dall'impegnarsi. Invece dobbiamo renderci conto che il bambino che nasce in risposta alla nostra disponibilità alla vita porta in dote qualcosa per noi: la fiducia assoluta che il cucciolo d'uomo ha in colui al quale viene affidato. Questa fiducia così totale, questo essere inermi e bisognosi di tutto, attiva in noi un desiderio di risposta. Ogni figlio che viene al mondo desidera e merita il miglior rapporto possibile proprio con quei genitori che gli sono toccati in sorte, e non con altri ipotetici genitori più "perfetti"... I nostri figli vogliono proprio noi, così imperfetti e in cammino come tutti siamo. Questa è la risposta che il libro che abbiamo scelto questo mese vuole dare. Il titolo del libro è  "La Famiglia imperfetta. Come trasformare ansie e problemi in sfide appassionanti" di Ceriotti Migliarese Mariolina (neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta ma soprattutto madre di sei figli, generati in un arco di tempo di vent'anni!)  Ares Editore 160 pagine.

Buona lettura.

Papà Ros

Maggio

Questo mese vi consiglio un libro dedicato a giovani padri. Il titolo è: Bello di papà. Lo Zen e l'arte di cambiare i pannolini di Alexander Maurizi Cento Autori Editore 136 pagine.

Il testo è molto divertente descrive la storia di un giovane padre che si trasforma da libero, scapestrato, aitante single a super impegnato papà a tempo pieno.

Buona lettura.

Papà Ros

Aprile

Questo mese vi consiglio un libro dedicato a noi padri. Il titolo è: Nuovi padri? Mutamenti della paternità in Italia e in Europa di Francesca Zajczyk, Elisabetta Ruspini Dalai Editore 220 pagine.

Nel libro viene sviluppata una nuova immagine del padre in un contesto rinnovato dove il rapporto con i figli viene ad intensificarsi a seguito anche del mutato ruolo della donna. Si ritrova e delinea l'immagine del "nuovo padre".

Buona lettura.

Papà Ros