Baby ricettario

Baby ricettario

Semolino di polenta con broccoletti

Ricetta di mamma Ely

Capita che i bimbi più non amino le molto le verdure specialmente i broccoli e cavoli che hanno un sapore più marcato e se non sono abituati a consumarle regolarmente. Un trucco utilizzato da tutte le mamme è quello di camuffarle con altri ingredienti gustosi. Ecco di seguito una bella ricettina invernale adatta sia ai piccoli ma che piace anche ai grandi. Io per esempio la faccio per tutta la famiglia e la mangiano sia i bimbi di 6 mesi e 2 anni che noi genitori.

INGREDIENTI:
 
Polenta
  Broccoletti siciliani
  1 cipollotto
  Pepato fresco o formaggino
  Sale e pepe olio

PREPARAZIONE:
Lessare i broccoletti in abbondante acqua salata e nel frattempo saltare con pochissima acqua in una padella antiaderente il cipollotto. Quindi unire i broccoletti e a cottura ultimata aggiungere olio d’oliva. Frullare con un frullatore ad immersione i broccoli e uniteli alla loro acqua di cottura, quindi portare ad ebollizione e versare  a pioggia della polenta precotta, cuocere lasciandola molto fluida tipo semolino. A parte mondare il pepato dai grani di pepe tagliato a pezzettini e mescolarlo con la polenta caldo in modo che si sciolga. Naturalmente per i più piccoli si può omettere il formaggio o usare un formaggino o parmigiano. Servire calda e …

Buon appetito!!

Pan di miele di polenta ed uvetta

Ricetta di mamma Ely

Grado di difficoltà: 2. Tempo di preparazione: 2 ore.

INGREDIENTI:                                             

250 g. di polenta, 150 g. di zucchero, 80 g. di miele, 1,5 litri di latte di soia, una stecca di vaniglia, una scorza di limone, pinoli uvetta sultanina, q.b.

PREPARAZIONE.

Mettete a bollire il latte con la scorza di limone, il miele, lo zucchero e la vaniglia. Appena comincia a bollire il latte e lo zucchero si è sciolto, versate a pioggia la polenta precotta e cuocete per 8 minuti mescolando con il cucchiaio di legno. Aggiungete i pinoli e l'uvetta e versate il composto in uno stampo per cianbella ed infornate a 180 gradi per circa un'ora e mezza. Lasciate raffreddare bene prima di servire.

Questa ricetta è ottima anche per i bimbi intolleranti al lattosio ed al glutine.

Buon appetito!

TORTA TITTY: (torta sacher)

Ricetta di Zia Sara

INGREDIENTI:
160 g. di farina, 180 g. di cioccolato fondente, 160 g. di burro, 5 uova, 160 g. di zucchero semolato, 1 bustina di lievito, 150 g. di marmellata di albicocche.

PREPARAZIONE DELL'IMPASTO:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato ridotto in pezzi. Ammorbidite il burro in un pentolino a fiamma bassissima. Mescolate in una ciotola capiente metà dello zucchero al burro fino a scioglierli entrambi.
Separate i tuorli dagli albumi; mettete le chiare in un recipiente a bordo alto. Montate gli albumi a neve durissima, aiutandovi con il robot da cucina e teneteli da parte.Unite i tuorli al composto di burro e zucchero, mescolando con la frusta a mano. Aggiungete agli ingredienti anche la crema di cioccolato. Mescolate con cura per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti. Mettete in una ciotola gli albumi montati e lo zucchero rimasto e mescolate delicatamente. Unite i due composti e mescolate con la frusta, facendo attenzione a non rovinare gli albumi montati. Setacciate tutta la farina, aggiungendola all'impasto. Aggiungete il lievito e mescolate con il cucchiaio di legno. Imburrate e infarinate accuratamente la tortiera; versate il composto. Cuocete per 40 minuti a 180° nel forno preriscaldato.

PREPARAZIONE DELLA FORMA:

Per creare la testa di titty fate il disegno su un foglio di carta da forno e mettetelo su un disco di torta già fredda; ritagliate la forma e mettetela da parte.
Farcite le torte divise a metà con la marmellata di albicocche. Richiudetele e ricoprite la parte bassa con una copertura liscia e omogenea di cioccolato sciolto. Ricoprite la testa con un foglio sottile di pasta di zucchero. A parte disegnate il corpo di Titty su un foglio sottile di pasta di zucchero che andrà messo direttamente sulla torta grande con la glassa già raffreddata. Per i piedini modellate la pasta di zucchero come in foto. Modellate, infine, il becco con un altro po' di pasta di zucchero. Decorate a piacere la torta nera.
Come colorare la torta: o con i colori artificiali; o in modo tutto naturale… sciogliete1 bustina di zafferano in poca acqua tiepida, colorate con il pennello le parti gialle; per il becco, ritagliate un po' di nastro di seta arancione e mettetelo intorno al becco come nella foto. Terminate con gli occhi e i capelli usando del cioccolato fondente. Tutto intorno alla torta mettete del nastro arancione o cosa vi suggerisce la fantasia.

Tanti auguri e buona festa!!

Polpettine di papà Ros

 

Ricetta di papà Ros

Grado di difficoltà: 1 tempo di preparazione: 15 min.

INGREDIENTI:                                              

250 g. di carne macinata magra, due cucchiai di formaggio grattugiato, pangrattato di mais, prezzemolo, aglio, olio e sale q.b.

PREPARAZIONE.

Mettete la carne in una ciotola ed impastatela assieme al formaggio, al pangrattato, al prezzemolo ed all'aglio. Create un impasto omogeneo. Aggiungete l'olio ed il sale a piacimento e secondo le diete seguite. Preparato l'impasto cucinatelo a piacere. Sono ottime sia in padella con un filo d'olio che fatte cuocere in un brodo vegetale preparato con una patata, una carota ed una cipolla. Il brodo ottenuto potrà essere utilizzato per preparare la pastina. Mia figlia le ha gradite molto!

Buon appetito.

Fare mangiare i nostri figli �� sempre difficile. Cos� ogni tanto creiamo delle ricette che possano stimolare anche la loro fantasia. Come il caso della mozzarella-margherita. Facile da preparsi e molto fantasiosa! La nostra piccola ha gradito molto..

Anche questo piatto di polpettine hanno incuriosito la nostra piccola che ha trovato divertenti sia gli accoppiamenti di colori che la fantasia utilizzata essendo una amante della natura e dei… fiori. P.s: per la preparazione delle polpettine si pu� utilizzare la ricette di quelle di pap� ros.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.