Libro di Aprile 2013

banner_educare_con_gioia_150x150Libro di Aprile 2013

Quando un genitore, un insegnante, o chiunque si ritrovi nel difficile ruolo di educatore, si pone il problema del miglior metodo da adottare. La risposta non è affatto semplice! Severità o permissivismo? I due estremi non sono metodi contrapposti da adottare l’uno al posto dell’altro, ma due facce della stessa medaglia. Oggi giorno ci si trova davanti a bimbi spugna divenuti piccoli cloni di modelli visti in televisione dove primeggiano personaggi non sempre moralmente irreprensibili e dall’atteggiamento aggressivo.
Non ci si rende conto quanto ciò influisca sui bambini prima e sugli adolescenti  poi che credono che tali modelli rispecchino la realtà. Come far capire quali sono i veri valori su cui si fonda la civile convivenza fra gli uomini? L’antico metodo dell’indottrinamento non sembra funzionare più data l’enorme quantità di informazioni immediatamente disponibili ai bimbi sin da piccoli.
In questo interessante libro “Educare con Gioia”, Nitai Deranja,  fondatore del movimento per Educare alla Vita (Living Wisdom),  ha raccolto storie ed episodi di vita scolastica vissuta, da utilizzarsi come esempi educativi di immediata comprensione sia per gli adulti che per i bambini.
Possiamo quindi trarre dal libro spunti di insegnamento utili per l’educazione dei nostri figli.Buona lettura.Mamma Ely.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.