Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina (Libro)


benvenuto-fratellino-sorellina-214x300Il libro che vogliamo proporre questo mese si intitola “Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina, Favorire l’accoglienza del nuovo nato e la relazione tra fratelli” di Giorgia Cozza, Il leone verde editore.

Beh, quando eravamo in attesa di  Miki, avevamo una paura matta che questo secondo figlio potesse in qualche modo turbare l’equilibrio che avevamo conquistato già con fatica con Mimy. Lei era la nostra “superstellina” e non potevamo nemmeno immaginare come sarebbe stata la vita con la presenza di un altro bimbo in famiglia,  cosa avrebbe significato un’altra presenza per tutti e tre! La trepidante attesa però è stata premiata da un bel bimbo che ha saputo pian piano, giorno dopo giorno, conquistare il nostro amore.

Certo il trauma iniziale c’è stato; ancora oggi Mimy non riesce sempre ad accettare la presenza di un altro bimbo oltre lei ed alle volte le liti fra i due sono furibonde … però ora che lui ha 18 mesi  le cose cominciano a migliorare.

Se prima Miky, quando ancora non era, come dicevamo noi, “interattivo”, veniva ignorato, ora che si presta ai giochi della sorellina viene apprezzato ed il rapporto fra i due si è quasi livellato. Capita addirittura che i richiami dei genitori vengano ignorati dal piccolo mentre pende dalle labbra della sorella maggiore!!

 Certo prima di arrivare ad un semi-equilibrio c’è n’è voluto. Abbiamo fatto grossi sacrifici, passando tante notti in bianco e forti tensioni. Però oggi pensiamo che ne è valsa la pena.

In quei momenti sono facili gli sconforti e frequenti sono i consigli dati a destra e a manca dai parenti ed amici per “sistemare” le cose. Penso che una guida in quei momenti possa aiutare ed il libro che oggi vi proponiamo può rappresentare un utile vademecum per destreggiarsi con più sicurezza all’arrivo di secondo-terzo figio.

Il libro Benvenuto fratellino benvenuta sorellina ci aiuta, infatti, nel difficile ruolo di educatori alla convivenza. La cosa più difficile è proprio quella di fare accettare ed accogliere il nuovo individuo al figlio\i presenti. Nel libro ritroviamo consigli di esperti psicologi e pedagogisti che sapranno aiutarci a districare i dubbi che ci assillano, e a gestire la nuova situazione offrendo utili informazioni e suggerimenti pratici tratti dalle esperienze di vita quotidiana raccontate saggiamente dall’autrice, Giorgia Cozza, madre di tre figli , giornalista comasca, che collabora da anni con varie riviste e siti specializzati, occupandosi di gravidanza, allattamento, psicologia, salute della mamma e del bambino, autrice di altri libri sul tema dei piccoli oltre che scrittrice di libri per bimbi.

Ottimo libro pertanto che consigliamo e che speriamo possa essere un valido supporto alla difficile realtà di essere genitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.