Campagna 2013 per la promozione dell’allattamento al seno

Dal primo giugno partirà la “Campagna 2013 per la promozione dell’allattamento al seno“. Il programma prevede diverse tappe e diversi incontri che avranno luogo in queste città:

Il tour ha preso inizio nel 2010 ed è giunto alla terza edizione.

Il tema è molto sentito anche dal neo Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha detto: “Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l’importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita”, inoltre ha aggiunto che: “Promuovere l’allattamento al seno significa aiutare le neomamme a riscoprire il valore di un gesto naturale oggi quasi dimenticato. I dati ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti e vanno quindi supportate ed incoraggiate a farlo. Il latte materno è, infatti, il migliore alimento per il neonato: nutre in modo completo e protegge da molte malattie e infezioni. Va sottolineato con chiarezza: allattare al seno fa bene alla salute della mamma e del bambino. Non dobbiamo, poi, dimenticare che nell’ottica di una più ampia promozione della salute, capire il valore di questo gesto significa anche apprendere l’importanza della corretta alimentazione sin dai primi anni, così da prevenire l’ obesità infantile e, in futuro, quella dell’adulto che è causa di gravi patologie.”

Nelle piazze, sarà organizzato l’angolo dell’esperto, nel quale le mamme potranno avvalersi della consulenza gratuita di operatori e specialisti. Si terranno dibattiti e discussioni sul tema dell’allattamento, con momenti di intrattenimento, formazione per gli operatori, servizi alle mamme e consigli pratici. Saranno organizzate attività di intrattenimento per i bambini, come laboratori, musiche e canzoni, e simpatici gadget. Per le neo mamme sarà un momento di aggregazione e confronto.[banner]

Diverse sono state, nelle varie edizioni, le mamme del mondo dello sport e dello spettacolo felici di testimoniare il loro consenso all’iniziativa; per il 2013, è l’attrice Anna Foglietta ad esprimere in un video il suo sostegno alla Campagna del Ministero della Salute per la promozione dell’allattamento al seno.

Bebemio.altervista sostiene questa iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.