Bonus baby sitter

“300 euro al mese per sei mesi. È il bonus baby-sitter e asili nido destinato alle mamme lavoratrici. Il Governo è pronto per sperimentarlo con l’obiettivo di “favorire il rientro nel mondo del lavoro delle donne al termine del congedo di maternità”.Come richiederlo? Presentando la domanda durante un click day ancora da stabilire. È importante essere pronte perché, a parità di “ricchezza” della famiglia, conta l’ordine di presentazione. E la copertura è solo per circa 11.000 mamme. Poco, se si calcola che l’anno scorso sono nati più di mezzo milione di bambini.Ha la precedenza chi ha il valore più basso per l’Isee, l’indicatore che misura la ricchezza di una famiglia. Il bonus è in ogni caso una buona notizia in un Paese dove le donne continuano a lavorare troppo poco: solo il 46% ha un impiego contro il 58% della media europea. Considerando che dopo l’arrivo del primo figlio un’alta percentuale il lavoro lo lascia: ben il 27%.

Il bonus può essere utilizzato a partire dal 2013 dalle madri lavoratrici durante il primo anno di vita del bambino. E dovrà essere utilizzato esclusivamente per pagare la baby-sitter o l’asilo nido. Chi otterrà il contributo dovrà rinunciare, per lo stesso periodo di tempo, al congedo facoltativo successivo alla maternità obbligatoria: i sei mesi di aspettativa con stipendio al 30% che si possono richiedere una volta nato il bebè”.

Questo articolo è stato pubblicato sul seguente link http://quimamme.leiweb.it/mamma/mamma-e-donna/di-nuovo-al-lavoro/articoli-2012/arrivo-bonus-baby-sitter-401096005146.shtml?utm_source=r-network&utm_medium=email&utm_campaign=30novembre2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.