Libri di Ottobre 2012

Il libro di questo mese lo dedichiamo all’importanza di portare i nostri bimbi anche “dopo” i nove mesi.. Libro utile alle mamme per comprendere meglio il rapporto fra mamma e figlio evitando i traumi della “nuova” presenza in famiglia. Assieme al libro c’è anche un dvd utile allo scopo. Del resto chi non ha provato la gioia di portare il proprio bimbo con una bella fascia sentendo così quel contatto che si perde alla nascita? E i padri? Chi di loro sentendo il proprio bimbo a contatto con la propria pelle non ha provato un pò di “invidia” della mamma che lo ha portato per ben nove mesi.

Titolo “Portare i bambini Contatto continuo, come e perchè” autore: Grazia De Fiore, Editore: Coleman Editore, 174 pagine in allegato DVD – Un invito a portare.

Buona lettura.

Papà Ros

 Pubblichiamo di seguito anche la recensione del libro “Usiamo la memoria” di Tony Buzan. L’autore (fondatore nel 1991 dei Campionati mondiali di memoria) è un autorità nel campo della “memoria” e nel libro ci rivela un metodo per memorizzare facilmente una grande quantità di dati. Chi di noi è già in possesso di un metodo per memorizzare numeri di telefono, date di compleanno, codici fiscali ecc.. e se questo metodo fosse condiviso con tutti? Questo è l’obbiettivo del testo che ci permetterà di apprendere il “metodo” giusto per tenere a mente, in maniera indelebile, le informazioni che più ci giovano per affrontare la sfida odierna contro il nemico numero uno … la tecnologia. Solo ritornando ad utilizzare le nostre capacità mnemoniche riusciremo a ritrovare noi stessi e a non dipendere più dai calcolatori! Quanti di noi, infatti, oggi non fanno uso di telefonini super tecnologici che ci ricordano tutto quello che dobbiamo fare! Chi di noi non utilizza promemoria e sveglie per ricordarsi di andare a prendere i  propri bimbi a scuola, per prendere una pillola ad un dato orario, per ricordarsi i numeri di telefono finanche il proprio numero!. Dobbiamo riprenderci la nostra “memoria”. Basta utilizzare la calcolatrice anche per fare delle semplici sottrazioni. Si deve ritrovare la voglia di memorizzare, di ricordare. Di questo passo avremo bisogno di scrivere le nostre memorie solo per ricordarci chi siamo e che cosa abbiamo fatto anche nel passato più recente.  Bisogna ricominciare a sforzare la nostra mente. E se Einstein nel secolo scorso diceva che sfruttiamo solo il 10% del nostro cervello bé ai nostri giorni si dovrebbe ravvedere con questa percentuale e sicuramente in difetto!
Il libro recensito ci permetterà di guadagnare memoria e di ritrovare il piacere di tornare a “contare” nella vita.

Come al solito per risparmiare vi segnaliamo il sito Macrolibrasi dove è possibile acquistare il libro con il15% di sconto.

Buona lettura.

Papà Ros

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.