La cute

1258796809_iStock_000003409533-500X300 La cute

Il sole è ritenuto da sempre un elemento salutare per la vita di ogni essere umano: sole e vita all’aperto sono gli elementi essenziali per uno sviluppo osseo ottimale. Tuttavia bisogna fare attenzione. I bambini hanno un’epidermide non ancora matura: i melanociti, cellule che elaborano un pigmento scuro chiamato melanina, non sono ancora mature; inoltre, il rivestimento esterno o strato corneo della pelle è sottilissimo e quindi molto permeabile all’azione dei raggi solari.

I bambini devono essere difesi dalle irradiazioni solari e più precisamente dai raggi ultravioletti (UVA – UVB) ed infrarossi (IR). I pericoli delle irradiazioni solari sono diventati più evidenti anche a causa del cosiddetto “buco dell’ozono”. Inoltre, sulla base delle caratteristiche costituzionali, i bambini possiedono un rischio di esposizione solare differenziato.

Oggi si riconoscono 4 fototipi differenti:

· bambini molto biondi, con occhi azzurri e pelle bianca: l’insulto solare inizia dopo 5′;

· bambini con capelli castano chiaro e pelle un po’ più scura: l’insulto solare inizia dopo 10′;

· bambini con capelli castano scuro: l’insulto solare inizia dopo 15-20′;

· bambini con capelli scuri e cute olivastra: l’insulto solare inizia dopo 30-35′.

Consigli pratici – Agite con molta prudenza e ricordate che queste cellule (i melanociti) cominciano a svolgere meglio il loro lavoro a partire dal 6° mese di vita. In linea di massima i piccoli lattanti devono essere tenuti all’ombra, sotto l’ombrellone, protetti da un cappello a tesa abbastanza larga per proteggere il viso, il collo e le spalle. Scegliete di stare in spiaggia con i vostri bambini più piccoli nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio dopo le ore 17, quando i raggi solari diventano obliqui rispetto alla terra.

Scelta dei latti solari di protezione

Per quanto detto sopra, sembra indispensabile, fino a 4 anni, adoperare prodotti ad alta protezione (50). Un indice di protezione elevata, un’applicazione cutanea rinnovata ogni 2 ore, può essere considerata una scelta valida per difendere la cute dei vostri piccolissimi dal danno solare. E’ bene scegliere prodotti testati dermatologicamente, anallergici e resistenti all’acqua.

Sudamina

Le ghiandole sudoripare dei lattanti e dei bambini piccoli sono in via di progressiva maturazione. Il vostro piccolo, durante il periodo estivo, suda di più per eccesso di calore esterno o per vestizione non adeguata. In questi casi può sviluppare la cosiddetta sudamina, che si manifesta con la presenza sulla cute di vescicole limpide o, più frequentemente, con papule rilevate, arrossate e pruriginose, in sedi diverse ma con predilezione per il collo, il tronco e nei punti di frizione della pelle. Scegliete vestiti di cotone o di lino, molto leggeri ed ampi; inoltre, rientrando dalla spiaggia, fate ai vostri piccoli un bel bagnetto ristoratore con amido di riso; costa poco, ma è molto utile. A malattia conclamata, dopo il bagno con amido di riso, adoperate una polvere aspersoria assorbente e un preparato a base di vitamina E, da applicare sulla cute.

Stafilococcia cutanea o impetigine

Negli ultimi anni, a causa delle note variazioni climatiche con aumento della temperatura e dell’umidità, è stato notato un aumento delle stafilococcie cutanee, soprattutto nei bambini. Sulla pelle del vostro bambino possono insorgere bolle o vescicole, con margine arrossato e con contenuto purulento, a volte diffuse anche al cuoio capelluto, al cavo ascellare e agli arti In questi casi non esitate a consultare il Pediatra; tuttavia, se volete prevenire tali malattie, vi consigliamo di praticare sempre, al rientro dalla spiaggia, una buona doccia ristoratrice per detergere bene la cute dei vostri bambini, allontanando così germi e detriti ancorati sull’epidermide.

Capita spesso di vedere sulle spiagge lattanti totalmente nudi rotolarsi in mezzo alla sabbia. Trattasi di un errore grave da evitare, molto rischioso per i maschietti e soprattutto per le femminucce. La sabbia, con tutti gli annessi e connessi, può penetrare facilmente nelle parti intime, con conseguenze non sempre piacevoli.
Prof. Vito Console (articolo tratto dal sito di Philips Avent Italia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.